top of page

Nei primi anni Cinquanta, Porsche ha trovato che le auto di produzione modificati non potevano più vincere le gare. Le coupé Gmund avevano iniziato il marques sportivi e tradizione. Frankfort VW distributore e amico della casa di Porsche, Walter Glöckler avevano seguito con le sue specialità fatte in casa. Era Porsche stessi progettato una vettura appositamente per le corse.
Il 1498cc piatto-quattro, motore pushrod raffreddato ad aria,, midship montato, è stato 'migliorato' per una maggiore potenza poi dotato di doppio corpo Solex 40 PII carburatori rovesciati. Un radiatore dell'olio esterno nel naso aderito al sistema di lubrificazione a carter umido. Weidenhausen di Francoforte ha fornito i corpi in lega per le due vetture preparato per la stagione 1953. La prima auto (SN 550-01) hanno completato era una roadster e finito 1 ° nella sua prima gara al Nurburgring.
A LeMans, Hans Hermann unito Helm Glöckler (cugino di Walter) e due conducenti-giornalisti - Richard von Frankenberg und Paul Frere e prese 550-02. Durante la pratica entrambe le vetture realizzate 124 mph sul rettilineo Mulsanne.

 

1959 Porsche 718 RSK
Il design della nuova vettura sarebbe solo l'inizio. sospensione riveduta darebbe la nuova vettura ancora maggiore maneggevolezza. In cima a tutto questo, la macchina era anche molto più leggero rispetto al suo predecessore. Pertanto, anche se usato lo stesso 1,5 litri motore boxer quattro cilindri che era stato usato il 550, il rendimento complessivo del 718 RSK sarebbe notevolmente aumentato. Il risultato sarebbe che la RSK continuerebbe di Porsche predominio classe sia vincere o finire sul podio a Sebring, Targa Florio e Le Mans nel 1958

1968 - Porsche 909 Bergspyder

Nel 1967 e nel 1968, leggero Bergspyder di Porsche erano le macchine campionato-vincente. Con tra 200 e 270 cavalli di potenza e peso circa 420 kg (925 lbs.), Erano estremamente agili e ben si adattavano sulle strade di montagna.

In risposta a una minaccia di un nuovo speciale cronoscalata , brillante motorsport ingegnere allora Porsche Ferdinand Piëch  ha ordinato la creazione di 909 Bergspyder ,  auto da corsa super leggero che avrebbe spinto i confini della scienza dei materiali.

Porsche 908/02 Spyder(barchetta) che nel 1969 trionfò alla Targa Florio con Gerhard Mitter e Udo Schutz

 

Pesava appena 600 kg. Dotata di cambio a cinque marce, al posto del sei rapporti in uso sulla precedente 907, la 908/02 Spyder era spinta da un otto cilindri boxer, due valvole per cilindro, di 2.997 c.c. raffreddato ad aria e olio e sviluppava una potenza massima di 350 CV. velocità massima di 280 km/h

 

bottom of page